venerdì 22 maggio 2015

COPRICAPO TACCHINO AUGH

Nel prepararmi a tener testa alla fiera "4 passi" di quest'anno, in sostegno dell'associazione Madamadorè, ho pensato di fare un laboratorio con i bambini che fosse inerente al tema della fiera "USCIAMO DALLA RISERVA" riservato ai natii d'America.
La lettura del mio libro che precederà il laboratorio, ha delle illustrazioni con galline e pulcini, quindi rimanendo nel recinto di "pennuti da cortile" un bel tacchino ci legherà alla tradizione americana e al libro LE AVVENTURE DELL'UOVO KOK.
Ho brevettato con Gemma il laboratorio da fare e penso che sia proprio appropriato:
COPRICAPO TACCHINO AUGH.


HANDINA la manina sarà la protagonista del colore, arricchendo il tacchino con un allegro piumaggio fatto con le impronte delle manine dei bambini.

Ma andiamo con ordine, ecco il materiale utilizzato:


CARTONCINO MARRONE;
CARTONCINO ARANCIONE;
CARTONCINO A4 COLOR AVORIO;
CARTONCINO COLORATO 
(altezza cm 7, lunghezza circonferenza del capo, sarà circa 60 cm).
BOLLINI BIANCHI DIAMETRO 13 MM O PLASTILINA BIANCA;
PENNARELLO NERO O PLASTILINA NERA;
PLASTILINA ROSSA;
PIUMETTE COLORATE,
BI-ADESIVO O COLLA
COLORI A TEMPERA PER BAMBINI,
SPILLATRICE,
SCOTCH,
FORBICE.

Per agevolarvi ho preparato le sagome da poter stampare, basta cliccare l'immagine sottostante, salvarla con nome e stamparla!



Per un personalissimo copricapo AUGH sono io che metto le mani! Quindi...
Spennelliamo le mani del colore preferito ed imprimiamo la nostra impronta a ventaglio e di tonalità differente su un foglio A4 color avorio, la prima impronta sarà al centro in alto e poi le altre due ai lati, mettiamo in parte in foglio così che si possa iniziare ad asciugare;


Andremo adesso a comporre il nostro tacchino:
Scontorniamo e ritagliamo la sagoma sul cartoncino marrone e i particolari del beccuccio e zampine sul cartoncino arancione;
Quindi in ordine attacco il beccuccio con della colla o scotch bi-adesivo, la zona è centrale e la punta del becco supera i lineamenti del collo.
Dopo di che gli occhietti, bastano due bollini rotondi con sopra un puntino nero con il pennarello o plastilina bianca con sopra un puntino di plastilina nera.


A un buon tacchino non può mancare il "corno" che penzola da sopra il beccuccio, questo lo facciamo con della plastilina rossa, attaccandolo sopra il becco lasciando penzolare così come nella foto.


Per finire, dare un tocco di allegria con delle piumette colorate che si appiccicano con dello scotch dietro il capo del tacchino al centro.


Ecco ...ma ancora non è finita, abbiamo pronta la nostra striscia per il copricapo? si, proprio questa con altezza 7 cm e circonferenza del capo del bambino, andremo a chiudere la fascia con delle graffette.
Abbiamo le nostre impronte semi asciutte sul cartoncino messo da parte, scontornarle con la forbice. Ed eccoci pronti a comporre il tutto.


Prendiamo il tacchino e lo pieghiamo a distanza di qualche cm dalla base.


In ordine prendiamo la fascia per il capo con la parte congiunta che nasconderemo con la composizione, quindi il cartoncino delle impronte e il tacchino, la base che ripiegata del tacchino abbraccia i cartoncini che sono sotto, fissiamo cosi con la graffettatrice.


Rigiriamo il tacchino frontalmente e fissiamolo più in alto altezza beccuccio (facendo in modo che la puntina sia nascosta dal becco).


Le zampine arancioni li piegheremo a ventaglio...


Andranno ad essere fissate sulla parte laterale all'altezza dell'estremità impronte così da evitare che diano fastidio in viso.


Eccolo qui e ...



Eccomi qui!



N.B. Si potrebbe utilizzare questo laboratorio per animare una festa di compleanno a tema AUGH!
Se non si possedesse del cartoncino colorato va bene anche quello bianco e colori di qualsiasi tipo, i bambini si divertiranno a colorare i particolari come ha fatto la mia piccola Gemma.


WOW CHE DIVERIMENTO!


Vedi anche:

martedì 12 maggio 2015

IMBRAT-ART AD INTRATTENERE I BAMBINI

Reduce da una domenica intensa per collaborare alla buona riuscita della passeggiata dei Paperini a Marcon (VE), una bellissima manifestazione che si è sviluppata su 3 Km e che ha accolto circa 1000 partecipanti fra bambini e genitori. Diversi angoli di intrattenimento sono stati pensati ed allestiti per loro.



Il merito della buona riuscita della manifestazione va ad Alberta Perin, mamma di un bambino della scuola dell'infanzia MARIA BAMBINA di Marcon, che ha creduto fortemente in questo progetto ed ha contattato tutte le associazioni capaci di poterlo sostenere.
Ed eccomi qui. Conosciute in occasione di una fiera dello scorso Natale, ho dato molto volentieri la mia disponibilità, ma senza la mia compagnia Arte Scalza, sarei stata "divorata" dalle centinaia di bambini partecipanti alla camminata. 



Dopo questa premessa, vi voglio parlare di questa compagnia di artisti della quale faccio parte e del progetto specifico di IMBRAT-ART dedicato ai bambini. Ideato da Claudia Rossetti, ha riunito un insieme di donne, capaci di intrattenere e svagare i piccoli ribelli.
Lo scopo fondamentale del progetto IMBRAT-ART  è di lasciare i bambini liberi di esprimersi, maneggiando colori a tempera appropriati e letteralmente "imbrattandosi" mani e piedi.


Supervisionati dalla stessa Claudia, con il prezioso aiuto di  Miryam Favaro e da Stefano Bergamin, i bambini prendono confidenza con il colore: si sporcano ed esprimono la loro creatività e fantasia su un ampio tessuto e su lunghi rotoloni di carta. 
Mani e piedi, utilizzati per creare, li ritroviamo poi pronti a trasformarsi e ad illustrare le storie dei miei libri con HANDINA&STEPPYIocon le mie fiabe, continuo a far sognare i bambini, intrattenendoli con allegria e colpi di scena. 


In un contesto del genere non può mancare la musica, con Susanna Olson, munita di strumenti musicali creati con materiali di recupero, che fa giocare i bambini facendogli prendere confidenza con il suono e la melodia, accompagnandoli dolcemente con la sua chitarra. 


Ed ancora, un tocco di originalità con Monica, maga del "Truccabimbi", che mette tutti i bambini in fila indiana in attesa di lasciarsi truccare. 


Il secondo uomo del gruppo è il giocoliere di corte Ramon, che si crea personalmente gli strumenti con cui intrattenere i bambini. 


Tutti insieme, provenienti da diversi punti del Veneto, formiamo la compagnia che si dedica al progetto IMBRAT-ART.
Una vera festa, piena di colori, musica, incanto!

VEDI ANCHE:
CUCCHIAIO E PALLINA
CACCIA A TESORO CON TESSERINE ...
COSTUMI HALLOWEEN DEI TEMPI ANTICHI



mercoledì 6 maggio 2015

UNA FAVOLA CHE INIZIA DA UN PASSO


Questa è una favola lunga undici anni.
Il tutto è iniziato con un passo in una località chiamata Roncesvalles sui Pirenei Spagnoli. Un passo che mi ha portato a compiere ottocento lunghi chilometri con arrivo a Santiago de Compostela.

Dopo la messa di benedizione ai nuovi spavaldi pellegrini, mi trovo a cena circondata di persone che chiacchieravano tutte in spagnolo e in altre lingue a me sconosciute. Uno sguardo proveniente dal tavolo di fronte cattura il mio, finalmente un italiano con il quale scambiare due parole e al quale chiedere in prestito le racchettine da trekking.
"Si... ma domani parto presto" mi dice. "Ok... nessun problema!" rispondo.
Il suo letto è proprio accanto al mio, in questo enorme casermone dove il numero 77 corrisponde alla mia brandina posizionata sul livello superiore del mio letto a castello.


Alle 5 del mattino, le luci si accendono e siamo pronti ad armarci di zaini e mantelline.
Il risveglio del 6 Maggio del 2004 a Roncisvalles, dopo una serata mite, ci regala tantissima neve che accompagna i nostri primi passi... stupore e meraviglia.


Ecco lui, il mio pellegrino... ne approfitto per dargli in mano la mia telecamera acquistata appositamente per l'evento 5 giorni prima.


Non so quali segnali seguire e soprattutto non pensavo che si dovesse camminare!!!!
Aiutoooo... lui ancora mi prende in giro... si, avete capito bene: ancora oggi!!!
Il padre dei mie due figli, Gemma e Santiago, mi porta all'altare 6 anni successivi a questo primo passo.


Ad oggi, guardando indietro, vedo un credo ad un sogno che ha materializzato man mano le soluzioni nel mio cammino.
Ad oggi, guardando indietro, vedo come gli eventi vanno senza aver bisogno di controllarli.
Ad oggi, guardando indietro, vedo la scelta migliore che ho potuto fare.
Ad oggi, guardando indietro, vedo una favola che mi ha dato il lieto fine, la stessa favola che valga la pena di riscrivere e condividere.



ULTREYA



 VEDI ANCHE:

UN COMPLEANNO ALLE TERME DI LASKO

I FANTASMI: LE PAURE DEI BAMBINI

lunedì 4 maggio 2015

REGALO PER PAPA':TAPPETINO MOUSE


Un regalo veramente fantastico da fare al papà o alla mamma è un tappetino mouse che si può trasformare in tovaglietta per colazione.
Il mio piccolo Santiago, all'età di 2 anni, ha fatto la sua opera s'arte su un semplice foglio 4A dove è stato predisposta la scritta TI VOGLIO BENE!
Il tutto viene infine plastificato.

Il lavoretto è stato fatto in ludoteca NEL PAESE DI ALICE



Ecco cosa ho trovato di simile sul web dedicato alla mamma! 


VEDI ANCHE:
PESCIOLINI CON PAN TOST,
STRUMENTI MUSICALI CON MATERIALE RICICLATO
FESTA DELLA MAMMA,


 

PORTA BRACCIALE ANELLI FAI DA TE

Un lavoretto per la mamma in occasione della sua festa è questo porta bracciale o anelli dove avrete messo proprio la vostra mano.


Occorrente:

Cartoncino d'imballo;
forbici:
colori a tempera e pennello;
plastilina colorata (facoltativa).

L'impronta della manina in trasformazione.
Tutorial in questo LINK!

Un regalo che stupirà

VEDI ANCHE:
BIGLIETTINO FAI DA TE
BOCCONCINI DI PIADINE PER COMPLEANNO, 
GIGLIO CON MANO

PULCINO PORTA DOLCI - LAVORETTO DI PASQUA

Un pulcino per un lavoro di pasqua, realizzato con materiale riciclato. Occorrente: · Cartoncino di colore giallo, arancione, ner...