Le stagioni sono una vera benedizioni della natura che ci da modo di vivere assaporando e godendo di ogni caratteristica che ogni stagione ci offre. Il cambiamento è indispensabile per l'evoluzione, ed le stagioni sono una propria testimonianza di questo.
Il clima mite della primavera, il caldo dell'estate, l'aria più fresca dell'autunno che ingiallisce e per finire il freddo inverno. Cambiano i colori, i gusti e ... gli abiti di noi comuni esseri umani e devo confidarvi che, per me il cambio di stagione non è mai stato semplice.
Quello che ho potuto notare con i miei figli, ed anche in altri bambini è che, le stagioni siano un sistema del bioritmo naturale che non riescono a rimanere impresse. Per loro non è semplice assimilare la misura del tempo che scorre, ieri, oggi... domani.
Forse siamo noi adulti quelli sbagliati che pensiamo tanto al DOPO e poco ad ORA, quel tempo che i bambini coprono nel gioco e nella spensieratezza.
Eccomi qui con la soluzione di tutto, almeno ci provo. Dei lavoretti per bambini che fanno comprendere il cambio delle stagioni e la loro caratteristica.
QUADRETTO CON L'IMPRONTA DELLA MANO
In questo lavoretto c'è proprio la mia Impronta con tanti piccoli tocchi di polpastrelli colorati dei miei bambini. Certo che alla fine è venuto fuori un capolavoro su tela. Un occasione giusta per improvvisarsi dei piccoli pittori e tenere il pennello in mano che scorre in una tela vera e propria. Cliccate il LINK per i dettagli.
VENTAGLIO DELLE 4 STAGIONI
Questo lavoretto richiede una certa capacità per incastrare i diversi alberi decorati con la caratteristica delle stagioni. L'effetto finale è molto bello. Riporto il LINK in inglese dove l'ho trovato.
4 STAGIONI SUL FOGLIO
Un foglio diviso in quattro parti dove in ogni quadrato c'è un albero uguale per tutti, ovviamente inizialmente sarà spoglio. I bambini lo decoreranno a secondo della caratteristica di ogni stagione. Sul LINK le specifiche.
ALBERO UNICO CON TANTI COLORI DELLE STAGIONI
La caratteristica di questo lavoretto è nel comporre in un unico albero tutti i colori delle stagioni.
Non sono riuscita a trovare il link di riferimento, lascio alla vostra bravura e fantasia l'avanzamento del laboratorio in questione.
VEDI ANCHE:
Nessun commento:
Posta un commento