martedì 28 marzo 2017

BAMBOLE CREATE CON SCARTI DI PANNOCCHIA

Bambole di una volta realizzate con gli scarti delle pannocchie.


I mercatini di primavera sono molto stimolanti quando, oltre le splendide bancherelle di fiori e di oggettini particolari e unici (noi mamme siamo delle esperte a saperli scovare subito), ci sono anche i nonni che mostrano i mestieri di una volta.
Così è stato la scorsa domenica al mercatino di primavera a Quinto di Treviso...

I miei figli vengono subito catturati da nonna Zitta, che malgrado la sua età avanzata, muove con maestria le sue mani...

Propone alla mia bambina, se vuole in regalo una bambolina, come quelle che si facevano una volta. Le racconta che quando era piccola lei, le bambole se li costruivano con gli scarti che la natura gli regalava (non si butta nulla) e che questa era la sua barbie!

Gemma accetta il dono e la dolce nonnina si mette a lavoro.


MATERIALE UTILIZZATO...

Il materiale a disposizione della nonna sono: foglie di pannocchia secche, la peluria della spiga di pannocchia, colla, pennarello nero e forbice..


Tanta manualità a fare la chiusura che crea il viso della bambola con le foglie della pannocchia, è imbottito con lo stesso materiale,,, dopo un giro di raffia (la stessa foglia sfilacciata) a delineare il collo.
Si intrecciano le due raffie a simulare le braccia. 
I folti capelli sono rappresentati dai filamenti della pannocchia, verranno incollati sulla sommità del lavoretto. 
Con un pennarello nero ha segnato i particolari del viso!

SANTIAGO VUOLE ANCHE LA BAMBOLA!

Una graziosa creazione che conquista anche il mio piccolo Santiago. Lacrimoni incredibili per le vie del paese che alla fine mi hanno "costretta" a ritornare dalla nonnina per chiedere cortesemente una bambolina anche per Santiago...

Missione compiuta!


A proposito dei bambini maschi che hanno desiderio di giocare con le bambole, è consigliato lascirli fare, come dice una spicologa
"I bambini, se lasciati liberi di esprimersi e di esplorare, giocherebbero mettendo in campo tutti gli aspetti della loro personalità, sia le componenti maschili che femminili, per esprimere sia gli aspetti di tenerezza che di aggressività."
"La vera “rivoluzione” nell’attitudine educativa di genitori e insegnanti dovrebbe essere quella di valorizzare nel bambino proprio quelle differenze che rappresentano la sua individualità di persona, indipendentemente non solo dal sesso, ma dai desideri e dalle aspettative degli adulti."

Sono proprio delle bamboline deliziose...


Santiago ha pensato bene di riutilizzare la bacchetta che reggeva il palloncino per dare un sostegno, delle gambe alla sua bambolina...


Adesso, la bella bambolina, si trova in mostra sopra il mio mobile, di tanto in tanto si anima e ci racconta!

VEDI ANCHE:

martedì 21 marzo 2017

Libro per Bambini: MANGEREI VOLENTIERI UN BAMBINO

Un libro per bambini molto grazioso dal titolo "Mangerei Volentieri un Bambino" edito da Babalibri.
Il mio piccolo Santiago, ritorna a casa dalla scuola materna il venerdì, con un libro sempre differente, che sceglie fra quelli che hanno nella biblioteca scolastica, da leggere insieme ai genitori il fine settimana, per poi ritornarlo a scuola lunedì.
Con le belle giornate al parco, verrà intrattenuto dai giochi ed anche dalle letture... sia lui che il resto dei bambini presenti.
Vi parlo quindi volentieri di questo libro che gli ho letto:


"E' la storia di un piccolo Coccodrillo che un bel giorno decide di non mangiare più le cose proposte dai genitori ma vuole solo ed esclusivamente mangiare un bambino...
I genitori cercano di deviare questa sua decisione, proponendo i cibi suoi preferiti, dalla torta a un mega wurstel...


Tentativo fallito... il piccolo coccodrillo è proprio deciso a mangiare un bambino...

Un bel giorno s'incammina da solo e sulle rive di un fiume trova un bambino vero. 
Felice di questo, si avvicina al bambino intento a mangiarlo. Ma i suoi piani falliscono subito, è ancora piccolo per potersi permettere questo! 
Il bambino trova invece, un gioco in carne e ossa, un coccodrillo... si diverte con lui a molestarlo però...


Il piccolo coccodrillo, fa rientro a casa sua deciso questa volta a voler mangiare tanto per crescere abbastanza da riuscire a mangiare un bambino...."

La lettura è ricca di colpi di scena, i bambini rimangono con gli occhi sgranati ad ascoltare bene come va a finire...

Quindi... promosso, è un libro che consiglio volentieri, veramente divertente!

VEDI ANCHE:

martedì 7 marzo 2017

LEGGENDA DELLA FESTA DI SAN PATRIZIO - St Patrick's Day in Irlanda

La festa di San Patrizio o St Patrick's Day, è molto sentita in Irlanda, lui è il santo patrono protettore della città.

Mi piace sentirmi un pò parte del mondo informandomi e raccontare anche il folklore che contraddistingue un paese. 

L'Irlanda è uno di quei stati che amo tanto. Ho fatto una ricerca legata alle leggende che ruotano attorno alla festa di San Patrizio... delle leggende che ne fanno del Santo un Eroe, nel vero senso della parola!


LEGGENDE E MITOLOGIE.... se penso all'Irlanda e alle sue feste, la collego inevitabilmente con il colore verde
Un colore che rappresenta la primavera e il risveglio della natura, elementi basilari e vitali per l'Irlanda, terra ricca di tradizioni, di mitologie: è la terra delle fate (che adorano il colore verde, si dice), dei druidi e dei celti che governavano molto tempo prima che San Patrizio venisse mandato in missione...

Fra le leggende:

SAN PATRIZIO CACCIA I SERPENTI




Secondo la tradizione, in Irlanda non ci sarebbero più serpenti da quando San Patrizio li cacciò in mare.

IL POZZO DI SAN PATRIZIO 


Celebre è anche il detto "è come il Pozzo di San Patrizio", un qualcosa di inesauribile, simboleggiato proprio da un pozzo senza fondo che non si riempie mai (la leggenda racconta di come Cristo avesse indicato al Santo una caverna senza fondo che portasse direttamente all'Inferno (fonte Wikipedia); 


IL TRIFOGLIO





San Patrizio e il simbolo del Trifoglio (shamrock), emblema nazionale irlandese. Proprio per mezzo di un Trifoglio, il Santo avrebbe spiegato agli irlandesi il simbolo della Trinità, simboleggiata dalle tre foglie collegate ad un unico stelo.


LEPRECHAUN, il piccolo spirito...



E' il LEPRECHAUN (piccolo spirito) il dispettoso folletto irlandeseche secondo la tradizione custodisce al sicuro le sue ricchezze in una pentola piena d’oro nascosta alla base dell’arcobalenoUn modo come un altro per dire che questi tesori sono introvabili.

PULCINO PORTA DOLCI - LAVORETTO DI PASQUA

Un pulcino per un lavoro di pasqua, realizzato con materiale riciclato. Occorrente: · Cartoncino di colore giallo, arancione, ner...