venerdì 29 settembre 2017

Gioco bambini per abilità manuali

Giochi per bambini da portare in borsa, che possono essere utili a sostituire i tablet e telefonini mentre ci si intrattiene al ristorante con amici.

Non mancano mai, nella mia maxi borsa, colori e block notes da tirare fuori all'occorrenza con i miei figli. Sono di piccola dimensione e li acquisto nei negozi franchising, dove si trova a poco prezzo, tutte cosette molto simpatiche e curiose. Ogni volta è una scoperta... fra queste ho scovato una scatolina che riporta il nome di:
FingerKludder



E' un gioco che ha come obiettivo finale, l'acquisizione di elasticità nelle dita, quindi unisce l'aspetto utile a quello divertente. 

COME FUNZIONA - E' composto da due schede di forma quadrata in materiale di cartoncino. 
In una scheda, deve far girare la freccettina che si posiziona in un segno ben preciso. 
Ai quattro lati della stessa scheda, c'è l'informazione di quale dito si presta a giocare: pollice, indice, medio, anulare... il mignolo è escluso. 
Nell'altra scheda fatta di simboli, il dito si posiziona nel simbolo indicato dalla freccia precedentemente.


Man mano che si gioca ci si ritrova in posizioni abbastanza complicate da non riuscire ad andare avanti... si ricomincia magari sfidando qualcun'altro dei presenti!

Le dita e la manualità

Come insegnante Yoga per bambini, ho avuto modo di approfondire l'argomento, poiché fra le pratiche proposte ai bambini ci sono i Mudra, lo yoga delle mani
Anche dal punto di vista medico è stato accertato che l'agilità delle mani ha una stretta connessione con lo sviluppo del cervello, inoltre: 

"I Mudra sono una componente importante nelle sedute di logopedia con i bambini; è riconosciuto anche in questa pratica lo stretto collegamento fra Manualità e lo sviluppo del linguaggio."

Potete approfondire l'argomento cliccando il LINK





venerdì 22 settembre 2017

Adoro l'autunno

L'autunno, adorato autunno...

Una stagione dai colori forti del giallo, arancione, marrone... tonalità che passano dal fuoco del calore del sole estivo, che ha bruciato l'erba ed ha fatto seccare tutte le foglie, all'incanto della stessa foglia che si stacca dall'albero e vola nell'aria... 

L'autunno, musa ispiratrice di ogni poeta, che si rifugia nella nostalgia dei ricordi, ascoltando la melodia del cuore che, come un tamburo batte gli ultimi tocchi di un'estate innamorata, fatta di flirts e di nuda leggerezza...

"Cara celeste nostalgia"... cantava Riccardo Cocciante, parole che risuonano nella mia mente, lasciando un dolce amaro in bocca, in questa "veste" di mamma che ricorda con sospiro le spensierate giornate e nottate in spiaggia trascorsi, negli anni spensierati della mia giovinezza...

Adesso il mio grande, unico e fedele corteggiatore è mio figlio, il mio piccolo ometto Santiago...


Le giornate autunnali di mamma, lasciano ben poco spazio ai ricordi.
L'autunno delle mamme è fatto del sospiro di sollievo delle scuole che iniziano, i bambini ritornano fra i banchi di scuola alleggerendo le mura domestiche delle urla e dei schiamazzi e, nel mio caso, anche i miei gattini emanano un sospiro di sollievo...


Allo stesso tempo è una corsa continua fra: riunioni scolastiche, porta i bambini a scuola, prendi i bambini a scuola... attività pomeridiane, compiti, feste di compleanno e nel frattempo magari... riusciamo a pensare ai nuovi propositi e progetti personali...
Tutto ricomincia, mentre il tempo e le giornate si accorciano e ci chiedono di rallentare, ritornare a casa, di alleggerirci  dei pesi come foglia che cade e nutre la propria terra.

Già, i contrasti che giovano a farci trovare la via di mezzo, il centro come l'ago della bilancia...

Nel ricordarci di rallentare, godiamoci ancora il tepore del sole e delle sane camminate fra i viale ingialliti.
Io approfitto del rientro dalla scuola per poter fare questo insieme ai miei bambini!



"Adoro l'autunno...
i colori che cambiano,
la nebbiolina del mattino,
l'aria che profuma di mosto e caldarroste...
Inebriata e disinibita, lascio i pesi delle fatiche e...come foglia che nutre la terra,mi adagio nel mio profondo e mi perdo in questa poesia..."


Nunzia Bruno


VEDI ANCHE:


sabato 16 settembre 2017

SANTIAGO ENTRA ALLA PRIMARIA

Un bel traguardo raggiunto anche per il mio piccolo Santiago che arriva al giorno tanto atteso del suo primo giorno di scuola alla primaria.


Dopo anni di scuola dell'infanzia, sono felice che entrambi i miei figli adesso sono insieme alla scuola primaria.
Penso che quando due fratelli si trovano a fare insieme la stessa esperienza, assume una valenza più colorita, soprattutto se vanno d'accordo. 

Avevo già iniziato ad acquistare il materiale al termine della scuola nel mese di giugno, forse ero io più emozionata di lui. E' come se noi genitori ci dovessimo rimettere grembiule e zaino in spalla, sicuramente questo è un errore, ma volere il meglio per i propri figli, è la magica frase che giustifica il tutto.

Dall'astuccio allo zaino, quaderni e libri e grembiule... tutto pronto per la scuola primaria.

 SVEGLIA BAMBINI E' IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA


Sarà che la stanchezza del rientro delle vacanza che si fa sentire la mattina, d'altronde solo la sera precedente siamo rientrati a casa alle ore 22.00 dalla nostra ultima vacanza.

Proprio Santiago è stato l'ultimo ad alzarsi dal letto ma con immensa gioia, fa colazione e via... a scuola!


Ero emozionata quanto lui ed orgogliosa del mio ometto. Un emozione diversa rispetto al primo giorno di scuola della mia Gemma, dalla quale avevo trascorso la notte con un magone e nodo alla gola terribile. 
E' vero che i secondi figli trovano la strada spianata e che le emozioni si rinnovano e sono differenti ogni volta.

Adesso la strada è tutta tua bambino mio...


"Il primo giorno di scuola, 
una nuova avventura per te mio piccolo Santiago ... 

La tua piccola mano che stringi forte alla nostra, 

è sempre pronta e fare tante domande: 
"cos'è quello, cosa quell'altro.... " 

Adesso imparerà a trovare anche tante risposte, 
che traccerà su fogli bianchi ... 
Le risposte che verranno sussurrate dal tuo cuore 
per poter poi un giorno dire: 
"Ciao Mamma, ciao Papà, grazie ... Adesso proseguo da solo!" 

Ma intanto mi godo questi piccoli ed importanti 
primi passi tuoi, stringendo forte questa piccola e tenera manina!!! 

Un buon inizio bambino mio"


SI FESTEGGIA


FESTEGGIAMO ANCHE NOI... ;)




Vedi anche:


nU 😍

PULCINO PORTA DOLCI - LAVORETTO DI PASQUA

Un pulcino per un lavoro di pasqua, realizzato con materiale riciclato. Occorrente: · Cartoncino di colore giallo, arancione, ner...