venerdì 29 settembre 2017

Gioco bambini per abilità manuali

Giochi per bambini da portare in borsa, che possono essere utili a sostituire i tablet e telefonini mentre ci si intrattiene al ristorante con amici.

Non mancano mai, nella mia maxi borsa, colori e block notes da tirare fuori all'occorrenza con i miei figli. Sono di piccola dimensione e li acquisto nei negozi franchising, dove si trova a poco prezzo, tutte cosette molto simpatiche e curiose. Ogni volta è una scoperta... fra queste ho scovato una scatolina che riporta il nome di:
FingerKludder



E' un gioco che ha come obiettivo finale, l'acquisizione di elasticità nelle dita, quindi unisce l'aspetto utile a quello divertente. 

COME FUNZIONA - E' composto da due schede di forma quadrata in materiale di cartoncino. 
In una scheda, deve far girare la freccettina che si posiziona in un segno ben preciso. 
Ai quattro lati della stessa scheda, c'è l'informazione di quale dito si presta a giocare: pollice, indice, medio, anulare... il mignolo è escluso. 
Nell'altra scheda fatta di simboli, il dito si posiziona nel simbolo indicato dalla freccia precedentemente.


Man mano che si gioca ci si ritrova in posizioni abbastanza complicate da non riuscire ad andare avanti... si ricomincia magari sfidando qualcun'altro dei presenti!

Le dita e la manualità

Come insegnante Yoga per bambini, ho avuto modo di approfondire l'argomento, poiché fra le pratiche proposte ai bambini ci sono i Mudra, lo yoga delle mani
Anche dal punto di vista medico è stato accertato che l'agilità delle mani ha una stretta connessione con lo sviluppo del cervello, inoltre: 

"I Mudra sono una componente importante nelle sedute di logopedia con i bambini; è riconosciuto anche in questa pratica lo stretto collegamento fra Manualità e lo sviluppo del linguaggio."

Potete approfondire l'argomento cliccando il LINK





Nessun commento:

Posta un commento

PULCINO PORTA DOLCI - LAVORETTO DI PASQUA

Un pulcino per un lavoro di pasqua, realizzato con materiale riciclato. Occorrente: · Cartoncino di colore giallo, arancione, ner...