martedì 17 novembre 2015

QUADRETTO IMPRONTA TOPOLINO NATALIZIO

E'prossimo un evento presso l'associazione Madamadorè di Treviso della lettura del mio ultimo libro, IL TOPOLINO MELINO VA CANTANDO ed ho improvvisato all'ultimo momento, qualcosa in più ad intrattenere i bambini.
Figuriamoci quando l'ho detto a Gemma che dovevamo preparare qualcosa... "Evviva evviva"... ed ancora "Evviva", come se le mancassero i lavoretti che ripetutamente facciamo, evidentemente sempre pochi per lei!

Cosa inventarci?
...  prossimi alla festività natalizia, con il freddo che avanza, il topolino Melino si cambia d'abito, indossando un calda sciarpa e il berrettino natalizio ed è pronto ad andar cantando con il suo pacco regalo in mano, sotto la neve...

Per questo laboratorio ho pensato di sintetizzare il più possibile i vari passaggi di esecuzione, i bambini sono molto piccoli, quindi l'occorrente:

CARTONCINO NERO
FOGLIO A4 IN CARTONCINO SPESSO
COLLA
CARTONCINO COLORATO
FORBICI
NASTRO PACCHI
OCCHIETTI MOVIBILI
MATITA BIANCA
MATITA O PENNARELLO NERO
PICCOLI RITAGLI DI TESSUTO ROSSO
COTONE IDROFILO

Steppy in trasformazione... scontornare il piedino sul cartoncino nero, ritagliare ed appiccicare nel cartoncino bianco... allestire i vari particolari come occhi, da appiccicare molto vicini l'uno con l'altro...


...disegnare con la matita bianca il musetto e i baffetti,


completare con orecchie e linguetta biricchina....


Con il nastro da pacchi simulare la sciarpa ed appiccicarla, creando effetto sfranciato tagliuzzando la base ... 


Per finire un bel cappellino rosso con ritagli di tessuto incollare sopra la testa del topolino, rifinire bordino e pom pom in cotone idrofilo.
Cartoncino colorato per il pacco regalo nel quale mettiamo anche un fiocchetto arricciato sopra... disegnare le braccia a reggere il pacco regalo e tanti fiocchi di neve con cotone idrofilo fissati a piacere!
Ecco qua...


WOW CHE AVVENTURA!

VEDI ANCHE:

A SPASSO FRA LA NEBBIA D'AUTUNNO

Nessun commento:

Posta un commento

PULCINO PORTA DOLCI - LAVORETTO DI PASQUA

Un pulcino per un lavoro di pasqua, realizzato con materiale riciclato. Occorrente: · Cartoncino di colore giallo, arancione, ner...