sabato 2 gennaio 2016

BUDINO DI PANETTONE FARCITO CON LE MELE

Il capodanno arriva in fretta 
c'è da preparare una gustosa cenetta
anche il pranzo da inventare
ed il dolce a tavola bisogna portare...



Lo scrivere in rime si è impossessato del mio corpo. E' il risultato degli indovinelli preparati per la caccia a tesoro dei regali di Natale? O sarò condizionata della prossima storia della collana HANDINA E STEPPY che verrà pubblicata? ... ebbene si, un dolce anticipo della prossima uscita, vi attende una storia a rime!

Ma è di dolci che oggi vi voglio parlare, e non è quello preparato per il giorno di Natale. 
A capodanno ho voluto riciclare il panettone di Natale, di quelli che si acquistano nei supermercati. 
Ho messo in atto una Trasformazione, eh ho fatto un budino. Vi spiego come!

INGREDIENTI PER UNO STAMPO A CUPOLA DELLA CAPACITA' DI 1.5 L.

400 g di panettone
3 grosse mele renette
30 g di zucchero
4 dl di latte
4 uova
30 g di burro
1 foglia di alloro
farina 00
sale.

Utilizzo 2 mele, sbucciate e ridotte a fettine che tuffo nella padella antiaderente, dove ho già messo 20 g di burro fuso, l'alloro e lo zucchero. Bastano 5 minuti a fuoco medio per essere ben cotte e non spappolate.
In una ciotola preparo il latte con le uova e un pizzico di sale, sbatto il tutto con una frusta.
Intanto ho imburrato ed infarinato lo stampo, tagliato a fette il panettone nel senso della lunghezza (ma vedete voi come andate meglio). 
Dispongo uno strato di panettone sul fondo dello stampo, bagno con latte e uova e metto uno strato di mele cotte. Continuo così per altre 3 volte. Termino l'ultimo strato con il panettone e il composto di uova e latte rimasto.
Premo la superficie a compattare ed inforno a 180° per 40 minuti.
Una volta pronto, l'ho fatto intiepidire, sformato e decorato con l'ultima mela rimasta tagliata a fettine e cotta nella padella antiaderente come ho fatto prima.

Un gusto molto delicato e la consistenza che si alterna fra la parte croccante e morbida.


Vale la pena provare... Questa fetta è mia!


VEDI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento

PULCINO PORTA DOLCI - LAVORETTO DI PASQUA

Un pulcino per un lavoro di pasqua, realizzato con materiale riciclato. Occorrente: · Cartoncino di colore giallo, arancione, ner...