mercoledì 3 agosto 2016

TRE COSE DA FARE IN CAMPEGGIO CON I BAMBINI

Il campeggio, ed aggiungo SELVAGGIO, con i bambini, è una propria scuola di vita dove in primis c'è la natura che, silenziosa, opera nella sua completa magia e poi... l'arte di arrangiarsi sviluppa notevoli capacità sia a grandi che piccini. 


Le giornate che partono all'alba (specialmente per me che preferisco essere mattiniera che nottambula) si sviluppano in tutta una serie di escursione sia a piedi che in bicicletta... certo mi riferisco principalmente ai campeggi in montagna. L'ambiente diventa un parco gioco naturale e i bambini si sentono liberi di esprimere la propria vitalità.
Sono magici ed essenziali i momenti del tanto desiderato riposo al rientro alla base, dove la tenda si trasforma nel castello dei nostri sogni e il nostro respiro prende "sollievo", dopo avere affrontato l'affanno delle salite per il raggiungimento della vetta paradisiaca, che ha aperto i nostri orizzonti.
Ed eccoci a goderci la nostra natura confrontandoci fra di noi... 

Immancabili dei piacevoli intrattenimenti che stimolano la permanenza nei nostri luoghi di vacanza.
Io non faccio mai mancare nella mia valigia tre cose in particolare:

CARTE DA GIOCO "UNO"

Le carte da gioco sono l'intrattenimento preferito per grandi e piccini. A casa nostra, le classiche carte da gioco vengono sostituite spesso da varie che sono compatibili con l'età dei nostri bambini. Da quando ci sono i nostri figli abbiamo scoperto diverse carte da gioco che puntualmente, ci regaliamo in occasione di ogni festa natalizia. Fra tutte "UNO" rimane al primo posto fra le preferenze dei miei figli... quando fuori pioviggina sotto la mini-tenda sono il passatempo preferito.

RORY'S STORY CUBES


Magiche le storie lette sui libri ma ancora di più quando le storie li raccontiamo noi, basterà un piccolo aiutino. Ecco che entra in scena questo gioco tascabile, piccolo ma grande nel suo contenuto. Un generatore di storie che cambiano sempre, dove la nostra immaginazione sarà messa alla prova e dove il caso gioca a nostro favore facendo comporre delle storie che rispecchiano il nostro momento attuale... Cliccate questo LINK per le specifiche su come funzionano, troverete anche un video della mia esperienza con gli Story Cubes. I bambini saranno stimolati nella loro creatività letteraria.

KIT PITTURA


A stimolare ancora di più la nostra creatività, chiamiamo in scena anche l'intuizione aiutata in questo caso dai colori. 
Mi sono munita di colori ad acquerello e fogli di cartoncino adatti, una candela per creare ancora di più atmosfera e la musica sottofondo a farci connettere con noi stessi... certo in questo caso basterebbe il silenzio della natura, ma nelle ore che preferisco io che sono quelle dell'imbrunire, i bisbigli delle persone che circondano noi, verranno camuffate da melodia di fondo appropriata.


Il buio scende sul campeggio ed insieme a lui anche una piogiarellina alla quale non permetto di fermare la nostra libera espressività artistica, un ombrello è perfetto in mancanza di un tetto sopra la nostra testa. Per i bambini l'avventura s'infittisce...


Siamo prossimi alla conclusione del nostro lavoro e... via a nanna, riponendo il nostro capolavoro in zona protetta. L'indomani abbiamo scoperto come il colore ha preso forma nel nostro foglio... 
Ed ecco qua!


Ebbene si, decisamente queste sono le tre cose che danno un tocco in più, impreziosendo le nostre vacanze naturalistiche con i bambini ed anche senza ai bambini.

VEDI ANCHE:

CORONCINE BAMBINI CON ELEMENTI DELLA NATURA


Libro per Bambini: IL TOPOLINO MELINO VA CANTANDO

Ho in mano il libro per bambini: "Il Topolino Melino va Cantando" , di cui sono l'autrice. Mi sto chiedendo cosa direi di qu...