giovedì 26 gennaio 2017

LEGGENDA DI ARLECCHINO

La leggenda di Arlecchino, trasmette ai bambini il valore dell'amicizia e della solidarietà
L'ho raccontata ai miei figli nelperiodo di carnevale, sono rimasti piacevolmente colpiti. 
Ve la racconto come ho fatto io con loro.



"C'era una volta un bimbo tanto carino e buono, di nome Arlecchino, al quale tutti volevano un gran bene.

Era il tempo di Carnevale e tutti i bambini pensavano alle loro mascherine. 
Le mamme cucivano e misuravano le belle stoffe lucide per preparare i costumi più belli ai loro figlioletti. 
Anche nella classe di Arlecchino tutti i compagni parlavano della loro prossima festa.

-E tu, come ti mascheri?- chiese uno di essi ad Arlecchino.
-Io?...Io non non mi maschererò - rispose il bimbo piegando la testa con tristezza. - I miei genitori sono poveri e non posso spendere.-

Il giorno dopo ogni bambino portò un pezzetto di stoffa per aiutare a fare il vestito al bimbo più povero. Ma i pezzi erano di tanti colori perché ognuno aveva portato pezzi diversi.

-Non fa niente!- disse Arlecchino. -La mia mamma è così brava che saprà farmi lo stesso un bel vestitino, vedrete! E io sarò contento che sia di tanti colori, perchè ogni colore mi ricorderà un amico.-


Il giorno di martedì grasso, infatti, Arlecchino indossò il suo strano costumino che piacque moltissimo a tutti. Essendo formato di tanti vivaci colori, fu il più allegro e il più ammirato dagli scolari."

VEDI ANCHE:

MASCHERINE ARLECCHINO CON IMPRONTE MANINE

Nessun commento:

Posta un commento

PULCINO PORTA DOLCI - LAVORETTO DI PASQUA

Un pulcino per un lavoro di pasqua, realizzato con materiale riciclato. Occorrente: · Cartoncino di colore giallo, arancione, ner...