giovedì 26 gennaio 2017

LEGGENDA DI ARLECCHINO

La leggenda di Arlecchino, trasmette ai bambini il valore dell'amicizia e della solidarietà
L'ho raccontata ai miei figli nelperiodo di carnevale, sono rimasti piacevolmente colpiti. 
Ve la racconto come ho fatto io con loro.



"C'era una volta un bimbo tanto carino e buono, di nome Arlecchino, al quale tutti volevano un gran bene.

Era il tempo di Carnevale e tutti i bambini pensavano alle loro mascherine. 
Le mamme cucivano e misuravano le belle stoffe lucide per preparare i costumi più belli ai loro figlioletti. 
Anche nella classe di Arlecchino tutti i compagni parlavano della loro prossima festa.

-E tu, come ti mascheri?- chiese uno di essi ad Arlecchino.
-Io?...Io non non mi maschererò - rispose il bimbo piegando la testa con tristezza. - I miei genitori sono poveri e non posso spendere.-

Il giorno dopo ogni bambino portò un pezzetto di stoffa per aiutare a fare il vestito al bimbo più povero. Ma i pezzi erano di tanti colori perché ognuno aveva portato pezzi diversi.

-Non fa niente!- disse Arlecchino. -La mia mamma è così brava che saprà farmi lo stesso un bel vestitino, vedrete! E io sarò contento che sia di tanti colori, perchè ogni colore mi ricorderà un amico.-


Il giorno di martedì grasso, infatti, Arlecchino indossò il suo strano costumino che piacque moltissimo a tutti. Essendo formato di tanti vivaci colori, fu il più allegro e il più ammirato dagli scolari."

VEDI ANCHE:

MASCHERINE ARLECCHINO CON IMPRONTE MANINE

SANTIAGO ENTRA ALLA PRIMARIA

Un bel traguardo raggiunto anche per il mio piccolo Santiago che arriva al giorno tanto atteso del suo primo giorno di scuola alla primaria...