giovedì 27 settembre 2012

VELLUTATA DI ZUCCA


La stagione autunnale invita a fare largo uso e consumo di un ortaggio assoluto protagonista in questo periodo: LA ZUCCA!!!
Che bontà!
A casa mia, in questi giorni, ho avuto un ospite veramente speciale: la mia pediatra! Mia, proprio mia. Mi ha curata quando ero piccola, ed è sempre un faro nella nebbia per qualsiasi problema, soprattutto adesso che ho figli, chiamo lei per aiutarmi a capire ...... non dovrei ma, in lei ho tanta fiducia e comunque si fa sfruttare con piacere: Santa Benedetta!

Per non dare disturbo, mangerebbe sempre insalata.
Ma io la voglio stupire con esperienze culinarie sempre nuove.
Quindiiiiiii ......

VELLUTATA DI ZUCCA



Ho pulito bene la zucca e ho ricavato 700 gr di piccoli pezzetti
    1 scalogno (o porro) 
  30 gr olio extravergine di oliva (o burro per chi non ha problemi di colesterolo)
100 gr di patate pulite e fatte a fettine
100 gr di latte intero (io uso quello fresco di mungitura...)
500 gr di acqua
un pizzico di sale (pepe facoltativo)
Parmigiano Reggiano grattugiato 
Cannella macinata

Per la cottura, mi sono avvalsa del Bimby, ma può essere adattata anche a una cottura tradizionale.
Scrivo tale e quale:
  • Tritare lo scalogno: 5 sec. vel 5;
  • Versare l'olio e rosolare, 3 min. 100° vel.1;
  • Aggiungere la zucca a pezzetti, tritare, 10 sec. vel.5;
  • Unire patate, latte, acqua, sale e cuocere: 20 min. 100° vel 1;
  • Infine frullare 40 sec. vel 7;
  • Prima di servire spolverare di Parmigiano e cannella macinata.
N.B. Per dare un tocco in più al nostro piatto, possiamo proporlo con crostini di pane, precedentemente spennellati di burro e cotti in forno per 10 min a 180°. Appena fuori dal forno arricchirli con del Parmigiano grattugiato.
Per i bambini più piccoli si possono sostituire i crostini con delle fette biscottate sbriciolate.

Devo dire che la mia pediatra è rimasta molto contenta! Veramente buona!


Vedi anche:
4° - "PICCOLI PASSI DI COMUNICAZIONE CON IL PATNER...TORTA PANNOLINI,
FORMAGGIO GRANA E PARMIGIANO

Nessun commento:

Posta un commento

PULCINO PORTA DOLCI - LAVORETTO DI PASQUA

Un pulcino per un lavoro di pasqua, realizzato con materiale riciclato. Occorrente: · Cartoncino di colore giallo, arancione, ner...