lunedì 15 ottobre 2012

BISCOTTI: FANTASMINI DI HALLOWEEN



Semplici da fare e buoni e belli.
Lo scorso anno, li ho fatti, insieme alla mia piccola Gemma, in occasione di halloween, sono facilissimi da fare.....
Ho trovato la ricette su internet, nel portale di GialloZafferano.
Mi son messa subito a lavoro con modesti risultati.
Gemma era felicissima, ha seguito tutto il procedimento, si divertiva tanto, le piaceva guardarmi mentre disegnavo le espressione buffe, sui biscotti.
Non mi sono riusciti tutti alla perfezione.
Ma ho cercato di salvare il recuperabile.

Scrivo la ricetta tale e quale:

INGREDIENTI (per 30 fantasmini):
  •  100 gr burro;
  • 3 uova;
  • 100 gr di zucchero;
  • 100 gr farina 00;
  • 25 gr cioccolato fondente;
  • zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

Fate ammorbidire il burro, mescolandolo con un cucchiaio, fino ad ottenere una crema (1). Unite alburro  la farina (2) e  lo zucchero (3) amalgamando il tutto per bene.


 Incorporate quindi gli albumi poco alla volta (4) mescolando il composto fino ad ottenere una crema abbastanza densa e liscia (5). Nel frattempo fate preriscaldare il forno a 180° e rivestite una teglia con della carta da forno; prendete il composto con un cucchiaino e spalmatelo con il dorso del cucchiaino stesso sulla teglia, formando un cerchio di circa 8-10 cm di diametro (6) piuttosto sottile di spessore.  Ripetete la stessa operazione fino a che avrete terminato il composto.


Infornate il tutto per 5 minuti finchè i bordi dei cerchi non iniziano a colorirsi, quindi estraete i cerchi dal forno, staccateli dalla teglia (7)  e metteteli in una tazzina da caffè (o in un piccolo stampo di metallo) e lasciateli raffreddare (8) ; estraete i fantasmini quando si saranno induriti. Nel frattempo preparate il cioccolato per le decorazioni sciogliendolo a bagnomaria e mettendolo in un cornetto preparato con la carta da forno. Disegnate col cioccolato gli occhi e la bocca (9) dei vostri fantasmini, lasciate solidificare il cioccolato e cospargete i vostri fantasmini con lo zucchero a velo per ottenere un vero "effetto fantasma".


Vedi anche:







Nessun commento:

Posta un commento

PULCINO PORTA DOLCI - LAVORETTO DI PASQUA

Un pulcino per un lavoro di pasqua, realizzato con materiale riciclato. Occorrente: · Cartoncino di colore giallo, arancione, ner...